Al banco vendite, accanto al miele, si aggiunge anche il polline. Sì, perché questo prodotto ha anche delle inaspettate qualità in cucina!
L’azienda Montecchia, grazie all’agriturismo ha avuto modo di sperimentare, nei lunghi anni di attività, gli aspetti golosi di quest'ultimo. Si può utilizzare a partire dalla colazione nello yogurt o nel latte, fino a cena anche tostato su zuppe e secondi. Le alternative stuzzicanti per addolcire e sorprendere il palato sono molteplici.
I granelli di polline possono essere masticati direttamente oppure sciolti in bevande tiepide: latte, camomilla, minestra, yogurt o miele, il suo sapore è dolce e la fragranza è davvero gradevole. Fate attenzione però a non utilizzare bevande calde per evitare di perdere tutti i principi attivi di questo prezioso alimento. Assumete il polline d'api a digiuno: la dose consigliata va da 1 a 4 cucchiai da minestra al giorno, 1 cucchiaino per i bambini.
Il polline d’api ha proprietà energizzanti, rinforza il sistema immunitario, protegge la pelle, previene le malattie cardiovascolari e non solo! Scopriamo di più su questo alimento ricco di nutrienti e dalle tante virtù benefiche e curative.
E' uno degli alimenti in assoluto più ricco di vitamine, minerali e aminoacidi, contiene infatti vitamina A, B, C ed E, minerali come potassio, magnesio e calcio, oltre a selenio, flavonoidi, carotenoidi, betacarotene e quercitina.
Utile per rinforzare il sistema immunitario: il polline aiuta a rinforzare il sistema immunitario, aumenta le difese naturali dell'organismo difendendolo così dall'attacco di virus e batteri. Ciò grazie alla presenza di vitamina C e di importanti minerali come zinco, rame e manganese.
Riassumendo le principali proprietà del polline sono: