L’esperienza intrapresa dieci anni fa è ormai diventata un impegno costante, caratterizzato da passione e dedizione. Dall’amore per la natura e per gli animali nasce l’azienda a conduzione familiare dei Montecchia che, dal 2004 si occupa del maneggio Team Horse e di un agriturismo affiliato.
La nostra azienda è immersa nella natura tra le colline teramane in Abruzzo e in ogni momento siamo a stretto contatto con gli animali. Questo legame forte con la natura ha permesso nel corso degli anni di appassionarmi anche al mondo delle api.
Il miele è stato nell'antichità l'unico dolcificante disponibile, infatti fin dalla preistoria l'uomo conosce le api e ne utilizza i loro prodotti, non solo il miele. Ad esempio è noto che gli antichi Greci, come anche gli antichi Romani, allevavano le api per ottenere il miele che veniva usato per dolcificare cibi e bevande, in modo particolare amavano metterlo nel vino. L'allevamento dell'ape domestica allo scopo di utilizzarne i suoi prodotti.
Con il trascorrere del tempo mi sono specializzato come apicoltore perfezionandomi fino al raggiungimento di una qualità di miele superiore, prodotto artigianalmente. Per arrivare a tale qualità, purezza, proprietà e sapore, ho seminato vari fiori e piante nella nostra campagna, per far sì che le api avessero tutto quello di cui hanno bisogno.
Tra le colline teramane, a 15 minuti dal centro storico della città e 25 dal mare, le api delle arnie Montecchia godono di un ambiente puro ed incontaminato; lontano dallo smog cittadino e da ogni fonte di inquinamento. Nell’esperienza familiare è inoltre insita la prerogativa di mantenere il prodotto e le materie prime il più genuinio possibile, quindi privi di sostanze chimiche, medicinali o antiparassitari. Il risultato è un miele artigianale di alta qualità e di prima scelta, che racchiude i sapori del teramano.
Stanno nascendo anche collaborazioni con importanti Chef e ristoranti stellati che hanno introdotto nella loro cucina i miei prodotti dal miele per dolcificare primi o secondi al polline per le colazioni.